Il 3° meeting transnazionale di Youth For Love si è tenuto ad Hasselt (Belgio) il 6 e 7 febbraio 2020. Il 5 febbraio, l’UCLL ha pianificato alcune attività extra legate al progetto. L’obiettivo principale dell’incontro era riassumere le attività svolte finora dal consorzio e pianificare le prossime fasi e attività progettuali.

Mercoledì 5 febbraio ci siamo riuniti tutti al Family Justice Center (FJC) di Hasselt, l’ultimo tassello dell’approccio a catena alla violenza domestica nel Limburgo (provincia del Belgio). Qui da oggi, un team di professionisti – inclusi terapisti, infermieri, pubblici ministeri, polizia e altri fornitori di servizi sociali – si riunisce sotto lo stesso tetto per affrontare la violenza domestica in modo integrato e congiunto. Dries Wyckmans (FJC) ci ha mostrato una presentazione su come funziona il centro, come si verifica la violenza domestica, come supportano la vittima e la sua famiglia, e su cosa fare di più prevenire in futuro la violenza domestica. Successivamente, tutti noi partner abbiamo potuto porre alcune domande, tenendo una discussione di gruppo su alcuni argomenti legati al progetto Youth For Love.

In serata, ci siamo riuniti al Het Regenbooghuis (The Rainbowhouse, “La casa arcobaleno”) ad Hasselt. The Rainbowhouse è un punto di contatto per la diversità sessuale e di genere, e casa accogliente della comunità arcobaleno del Limburgo. Qui si supportano le associazioni arcobaleno affiliate, si sensibilizza, si informa e si formano volontari, le associazioni e la comunità del Limburgo. The Rainbowhouse è anche il luogo fisico dove tutte le associazioni possono recarsi per le loro attività, dove persone LGBT, transgender e simpatizzanti possono incontrarsi in un’atmosfera rilassata. Leopold e Margot del The Rainbowhouse ci hanno spiegato cosa fanno come membri dello staff. Insieme a loro abbiamo avuto una piacevole discussione e confronto su temi quali il matrimonio tra persone dello stesso sesso, la discriminazione, i diritti nei diversi paesi europei. Poiché “La casa arcobaleno” è attiva anche nelle scuole secondarie con i loro pacchetti educativi, i loro rappresentanti sono stati invitati come parti interessate al nostro incontro progettuale. The Rainbowhouse è stata molto entusiasta del progetto Youth For Love, fornendoci un solido ambasciatore.

Giovedì 6 febbraio abbiamo iniziato il nostro meeting a Vrijzinnig Punt ad Hasselt. In cima all’ordine del giorno c’era la discussione sullo stato di avanzamento del progetto e sugli aspetti finanziari, la diagnosi e l’impatto della valutazione, e il programma di sostegno di studenti e insegnanti. Come parte di questi programmi di sostegno, abbiamo avuto la possibilità di fare seminari con insegnanti e studenti in una scuola locale, il Het Inspiro College di Houthalen.

Venerdì 7 febbraio abbiamo continuato il nostro meeting di progetto discutendo del programma Peer to peer e dei piani di comunicazione e diffusione. Infine, abbiamo fatto un brainstorming con la nostra rete di stakeholder per determinare una strategia e raccogliere raccomandazioni. A tal fine, abbiamo invitato alcune parti interessate come Leopold e Margot della Rainbowhouse e Kimberley ed Emma, quest’ultime membri dello staff del dipartimento per le pari opportunità della Città di Hasselt.

È stato un incontro molto stimolante, che ci ha fornito una visione chiara dello stato attuale del progetto e dei prossimi passi da fare insieme. Ringraziamo tutti i partner per la loro presenza e impegno!

hasselt-project-meeting-partners