È partito il ciclo di incontri di formazione rivolto a genitori e tutor nell’ambito del progetto Youth4Love 2.

Ragazze e ragazzi esprimono un malessere sempre più ampio, sperimentano la violenza quotidianamente, un fenomeno molto diffuso vissuto sia dentro che fuori dalla scuola.

Per affrontarlo è necessario far fronte ad approcci conoscitivi e di intervento, capaci di fronteggiare la complessità della violenza fra pari e in grado di incentivare l’impegno di tutti i soggetti interessati – dalla scuola, alle famiglie, al territorio – per la costruzione di una comunità educante e culturale contro la violenza e per la valorizzazione delle differenze.

La formazione prevede un programma specifico di 3 moduli con l’obiettivo di rafforzare il ruolo di genitori e figure tutrici nella prevenzione e gestione della violenza tra pari sia a scuola che nella comunità e a rafforzare le loro competenze per garantire supporto e diventare figure di riferimento per le e i giovani.

Il percorso è tenuto da Lisa Brambilla, ricercatrice dell’Università degli Studi Milano Bicocca in collaborazione con ActionAid Italia e Afol Metropolitana.